La Mirandola

Loc. La Mirandola, 51 - 53011 Castellina in Chianti

www.lamirandolanelchianti.com

PROPRIETA': Lorenzo Scala
DIRETTORE: Lorenzo Scala
ENOLOGO: Luano Bensi
VISITE IN CANTINA: si
ALTITUDINE MEDIA VIGNETI: 250 m.s.l.m.
ESTENSIONE VIGNETI: 6.5 ha
DI CUI CHIANTI CLASSICO: 5 ha
FORMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato e guyot
LINGUE PARLATE: Italiano, English, Français
TIPO DI CONDUZIONE: Con salariati
AGRONOMO: Leonardo Imbimbo
COMP. DEL TERRENO:
OSPITALITA': no
CAPACITA' TOTALE CONTENITORI IN CANTINA IN HL:
INOX: 370 - CEMENTO: 375
LEGNO: 15 - BARRIQUES: -
L’Azienda Agricola “La Mirandola”, situata all’interno dei confini della zona di produzione del Chianti Classico, ha una storia recente che risale all’anno 2000, quando Lorenzo Scala, giovane laureato in Scienze Politiche, da sempre appassionato di storia e cultura del vino, rileva l’azienda dal nonno.
La sinergia fra tradizione e innovazione, l’attenta cura delle uve dal vigneto alla cantina ed il processo di vinificazione, sapientemente sovrinteso dall’enologo Luano Bensi, danno vita a prodotti di pregio.
A ciò si aggiunga che le modeste dimensioni dell’azienda, la presenza di piccole vasche di vinificazione nella cantina, e la cura del vigneto fatta per lo più a mano, permettono la selezioni delle migliori uve per la produzione di vini di alta qualità.
Lorenzo Scala è colui che, materialmente, cura le vigne occupandosi dei lavori sul terreno, dalla potatura alla vendemmia, coadiuvato, nei momenti più importanti, dai familiari.
Obiettivo dell’azienda è quello di ottenere il meglio di ciò che la terra e l’annata possono offrire, puntando in modo particolare sul Chianti Classico, alla cui produzione si arriva mediante l’uso di vitigni autoctoni (Sangiovese 95% e Colorino 5%) con un leggero affinamento in botti da 5 q.li, affinché nel vino si apprezzino i tannini nobili della vite.
Il risultato è un vino particolare e caratteristico della terra del Chianti.
Menù