Chianti Classico

Un territorio dalle caratteristiche peculiari si estende fra le province di Firenze e Siena. 

Si tratta di 70.000 ettari che comprendono per intero i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e San Casciano in Val di Pesa.

I Vitigni

Il vitigno principe nel territorio è il Sangiovese, interprete delle caratteristiche uniche della terra del Gallo Nero. Il vino Chianti Classico può essere prodotto con uve Sangiovese con un minimo di 80%, e un contributo massimo del 20% di altri vitigni a bacca rossa.

Con il tempo si è affermata sempre di più l’importanza del Sangiovese, tanto che dal 1996 è possibile produrre vini a denominazione utilizzando uve Sangiovese in purezza, e dal 2006 il vino Chianti Classico può essere prodotto esclusivamente con uve a bacca rossa.

“Il vino è una delle più grandi conquiste dell’uomo che ha trasformato un frutto perituro in qualcosa di permanente”

– J. Arlott –

Blend

Sono rigidamente indicati nel registro nazionale delle varietà di vite del MIPAAF autorizzati dalla Regione Toscana i vitigni che possono essere utilizzati nel blend.
Di questi fanno parte i vitigni autoctoni, come Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Colorino, Fogliatonda, Malvasia Nera, Mammolo, Pugnitello, ma anche i principali vitigni internazionali, come Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah.

Viticoltori di Castellina in Chianti | Via Chiantigiana, 1 - 53011 Castellina in Chianti (SI) - CF e PI 01116760529