Il Caggio è un piccolo borgo medievale all’interno di un paradiso unico, immerso tra dolci colline ornate da filari di Sangiovese. Un’azienda all’avanguardia della viticultura italiana, Il Caggio fonda i suoi principi su un approccio moderno e naturale. Il potenziale del terroir è valorizzato grazie ad una vinificazione estremamente precisa, effettuata separatamente per parcella, per tipologia di cloni e porta innesti.
Il Caggio è stato acquistato dalla famiglia nel 2006. Fin da subito il potenziale dei 150 ettari era molto evidente, ma il vero oggetto del nostro desiderio erano i 6,5 ettari del cosiddetto “enclave”. Queste meravigliose viti sono l’essenza stessa del Caggio e riflettono la purezza e la
quiete della natura che attornia il borgo.
Il Caggio è situato tra 320 e 350 metri sul livello del mare e ha le caratteristiche perfette per produrre uno spettacolare Sangiovese. Il terreno è principalmente scisto argilloso misto a marne calcaree con scheletro di roccia alberese, un mix che si presta perfettamente al Sangiovese. Le vigne hanno un’esposizione giro poggio a 150° da sud-est a sud-ovest, con un microclima chiaramente mediterraneo.