Castagnoli

Filippo Pratesi e Tim Schefenacker

Azienda Agricola Castagnoli

Castagnoli è stata una delle prime tenute del Chianti Classico a diventare completamente biologica. Dal 1965 i vigneti sono curati secondo rigorosi principi biologici.

Circondate dai 73 ettari dei nostri boschi, la terra e le vigne sono immerse in una natura incontaminata. 11 ettari di vigneto sono coltivati su antichi terrazzamenti, sorretti dai tradizionali muretti a secco toscani. I nostri vigneti, situati dai 300 ai 420 metri sul livello del mare, incontrano una varietà di microclimi differenti, che esaltano l’unicità e la poliedricità del Sangiovese.

Puntiamo a far emergere la vera grandezza ed originalità del Sangiovese. Un vitigno che in nessun’altra parte del mondo riesce ad esprimere una tale combinazione di complessità e bevibilità, acidità e mineralità. Seguendo la nostra missione, abbiamo suddiviso i nostri undici ettari di vigneto in 19 parcelle diverse, le cui uve vengono curate, vendemmiate e vinificate separatamente. In questo modo riusciamo a selezionare e creare vini che esaltano le caratteristiche uniche del frutto che ogni Cru ha prodotto in una data annata.

“Una cantina biologica che coltiva la vite su antichi terrazzamenti per esprimere la grandezza del Sanguis Jovis, il sangue di Giove: Sangiovese”
Da più di cinquant’anni i terreni di Castagnoli sono coltivati seguendo rigorosi principi biologici.
Azienda Biologica certificata

Ettari a vigneto:

  • 11,5

Servizi:

  • Vendita Diretta
  • Hospitality
  • Degustazioni
  • Visite Guidate
Azienda Agricola
Castagnoli
Località Castagnoli – Castellina in Chianti 53011 ciao@castagnoliwine.com

Viticoltori di Castellina in Chianti | Via Chiantigiana, 1 - 53011 Castellina in Chianti (SI) - CF e PI 01116760529